Tropico® è, per i suoi contenuti, lo strumento ideale dei Tour Operator per la gestione delle attività di organizzazione viaggi, outgoing, incoming e tour organizer. È il software gestionale che mette a disposizione, oltre alla pluriennale esperienza maturata da SIAP nel settore, anche una moderna piattaforma capace di evolversi seguendo ed assecondando i continui cambiamenti del mercato, in relazione al nuovo modo di fare ed essere Tour Operator. Le gestioni consentite da Tropico vanno dalla programmazione di viaggi a catalogo alla costruzione di prodotti estemporanei, tour, gruppi, preventivi on site, escursioni, con l’integrazione di Check For, il Dynamic Packaging di SIAP e il Booking On Line.

Tropico® permette di ottimizzare le aree maggiormente sensibili nella gestione del Tour Operator: completezza delle informazioni, riduzione dei tempi,  controllo di gestione e di redditività. Pertanto con il preciso intento di offrire un ambiente completo e/o personalizzabile alle proprie esigenze operative, Tropico® si compone di moduli integrati tra loro: Viaggi Programmati, Viaggi Estemporanei, Preventivi, Gruppi, Viaggi in Pullman, Dynamic Packaging, Contabilità, Controllo di Gestione, CRM, statistiche e Business Intelligence.

Ambiente di base

Procedura offerta all’operatore in cui vengono definiti ed impostati i parametri necessari per affrontare e gestire tutte le problematiche operative e gestionali:
.“Fotografare” le aree geografiche in cui si opera, con l’inserimento preventivo di nazioni, destinazioni, città, località,    zone ecc.
.Inserire e gestire i vari fornitori di servizi e/o corrispondenti  con criteri di caricamento e ricerca dettagliati ( per tipologia, località, servizi offerti, testi ecc ).
.Definire i contratti  stipulati con i vari fornitori di servizi e realizzare listini di acquisto e/o vendita: quote, costi e prezzi differenziati per periodo, stagionalità, tariffazioni speciali, release, minimun stay.
.Impostare parametri di controllo statistico e di redditività.
.Definire stampe documenti di viaggio ( voucher, fogli notizie e convocazione, preventivi, rooming e flyght list, estratti conto, fatture e autofatture).

Gestione viaggi a mosaico

Potente e flessibile strumento a disposizione di Tour Operator che svolgono attività di costruzione viaggi e prodotti turistici in modo estemporaneo su base individuale o di gruppo.
La flessibilità nella costruzione del prodotto turistico è data dall’inserimento libero e svincolato da quote e da contratti con fornitori prestabiliti. Il caricamento di quote estemporanee è supportato dalla definizione di prezzi vendita calcolati con funzioni di mark-up sul costo di acquisto o di margine atteso, inseriti al momento oppure prelevati da tariffari fornitori.
Tropico® permette la produzione di preventivi, stampabili e inviabili direttamente via  e-mail e fax.

Gestione Viaggi a catalogo

È lo strumento utilizzato dai Tour Operator outgoing e incoming per la vendita di hotel, pacchetti, soggiorni, voli, servizi, offerte speciali e supplementi viaggio. Permette il caricamento e la definizione dettagliata delle quote e dei servizi con uno o più fornitori, anche in allotment, con singole o multi partenze, il tutto supportato da un procedura rapida e completa. Il caricamento viene inoltre facilitato da funzioni di duplicazione prodotto con parametri selezionabili.  Con una sola videata l’addetto al booking puo interrogare e comunicare prezzi e disponibilità, realizzare contestualmente il preventivo o la vendita. Sono gestite  le funzioni di sub allotment e overbooking. La procedura è integrata Ceck For,il Dynamic Packaging di Siap.

Programmazione/Operativo

La procedura prende in considerazione i tariffari ed i contratti stipulati con i fornitori di servizi e strutture. Vengono gestite le loro caratteristiche peculiari: costi, prezzi, stagionalità e tariffe speciali, weekend, relaese, stop e free sales e disponibilità. Permette la definizione e l’inserimento interattivo di contratti e listini differenziati per fornitore, strutture e tipologia cliente. Funzioni di utilità ne facilitano il caricamento duplicando i dati da una stagionalità alla successiva. Programmi di ricerca consentono una rapida individuazione e consultazione dei servizi e strutture.