Loading

Fatturazione e archiviazione elettronica

Il 1° gennaio 2019 entrerà in vigore l’obbligo dell’emissione delle fatture in formato elettronico tra aziende ma anche verso i privati.

Se inizialmente questa nuova normativa potrà rappresentare un duro banco di prova per le aziende che operano nel Travel , in realtà la stessa costituisce un altro passo decisivo verso l’automatizzazione dei processi gestionali, che si concretizzeranno nel risparmio del tempo dedicato al disbrigo degli adempimenti amministrativi e contabili, con indubbi vantaggi di natura economica.

Inoltre dietro alla fatturazione elettronica, il vero obbligo per le Agenzie di Viaggio e Tour Operator sarà rappresentato dalla gestione e conservazione documentale. La fattura è solo uno dei documenti su cui ruota l’attività produttiva e amministrativa dell’azienda e diventa più significativa quando è inserita nel contesto dei documenti che la precedono ( preventivi, conferme ai fornitori, estratti conto mail PEC ecc )

La soluzione ottimale è quindi rappresentata da un sistema integrato con i gestionali SIAP, che oltre alla trasmissione e ricezione automatica delle fatture elettroniche, si occupi anche di introdurre una gestione e archiviazione documentale al fine di correlare tutta la filiera dei documenti attivi e passivi.

Siap che dell’integrazione di sistemi ne ha sempre fatto una propria bandiera, ha realizzato e messo a punto una serie di soluzioni completamente integrate con i gestionali ATLANTE Plus, Vip e GLOBO, espressamente progettate per il settore delle Agenzie di Viaggio Leisure e Business, e Tour Operator.

Creazione in formato XML delle fatture emesse

Sistema di trasmissione automatica allo SDI delle fatture elettroniche emesse

Ricezione gestione delle fatture elettroniche fornitori

Conservazione Digitale delle Fatture emesse e ricevute

Archiviazione sostitutiva

Conservazione documenti operativi.

awards
Nel 2016 e nel 2017 Siap ha vinto il premio come Miglior Software Gestionale agli Italia Travel Awards

© Siap Srl. P.Iva/C.F. 01871320048 – N.Iscr.Reg.Imprese di Cuneo: 01871320048 Cap.Soc. € 99.000,00 i.v. – REA: CN-141311 – Privacy

Shopping Basket