Come già avviene con le Pubbliche Amministrazioni, dal primo gennaio 2019 la legge di bilancio 2018 comma 909 stabilisce che sono tenuti all’emissione della fattura elettronica i soggetti passivi iva di cui agli articoli 4 e 5 del DPR 633/72. Ne consegue che tutte le fatture emesse per cessioni di beni e le prestazioni di servizi nei confronti di soggetti identificati ai fini Iva in Italia e i privanti consumatori residenti in Italia dovranno essere in formato elettronico (XML). Il documento cartaceo dovrà obbligatoriamente essere consegnato alle persone fisiche e ai soggetti esteri.
Ne deriva il fatto che, una volta emessa e prodotta in formato XML dai gestionali SIAP, la fattura elettronica dovrà transitare obbligatoriamente attraverso lo SDI ( Sistema di Interscambio) il quale con gli opportuni controlli provvederà al recapito verso il destinatario. Lo SDI provvederà inoltre a trasmettere all’emittente le notifiche relative alla Fattura Elettronica inoltrata.
L’invio allo SDI può avvenire tramite i seguenti canali:
– PEC
– Intermediario accreditato presso lo SDI (tramite codice destinatario)
I software gestionali Atlante Plus, VIP, Globo e MICE già da diverso tempo consentono di produrre la fattura elettronica e mettono a disposizione dell’utente il relativo file XML in un’area dedicata. L’agente di viaggio può prelevare il file e gestirlo in autonomia per la successiva trasmissione allo SDI.
Al fine di automatizzare e semplificare le modalità di trasmissione e ricezione delle fatture elettroniche allo SDI, SIAP ha realizzato DELIVERY il software integrato con i nostri gestionali che permette velocemente di visualizzare, eventualmente firmare, spedire gli XML e ricevere le notifiche interagendo direttamente e autonomamente tramite la PEC o Codice Destinatario. Allo stesso tempo sarà possibile visualizzare le fatture passive ricevute in forma elettronica e di gestire in chiaro il documento su un foglio stile (sarà cura dell’agente di viaggio registrare la fattura con gli strumenti disponibili). E con il nuovo “modulo di cattura” è possibili velocizzare la registrazione delle fatture ciclo passivo in modo automatico.
Il gestionale web per Agenzie di Viaggio Leisure, Business Travel e Network.
Integralmente progettato per il Business Travel
La miglior soluzione per gestire i tuoi eventi
L'applicazione tour organizer ideale per Agenti di Viaggio e piccoli Operatori
Software Tour Operator incoming, outgoing e tailor made
Unica piattaforma per prenotare hotel, voli, treni, crociere, servizi, vacanze ecc